Aula Stem

Presso la sede centrale del nostro Istituto comprensivo è stata allestita una nuova aula stem a disposizione sia per gli alunni della scuola primaria che per gli alunni della scuola secondaria.
Nel corso dell'anno scolastico si è provveduto a:
-Inventariare il materiale presente, acquistare nuovi strumenti, riordinare l’aula, organizzare il materiale in modo funzionale, scrivere un regolamento per definire le modalità di prenotazione aula l'utilizzo dei materiali.

Si sono organizzati una serie di corsi molto seguiti dai docenti riguardanti

SCRATCH e Robot didattici
-Arduino uno:

Con gli alunni
-c
on l’utilizzo di code.org e minisphero si sono consolidati i concetti geometrici;
-si è costruito un semaforo mediante progetto Arduino base e con il supporto del software Tinkercad e Mblook;
-si sono utilizzati visori tridimensionali Meta Quest2 in continuità fra le scuole  primaria/secondaria,
-si è utilizzato l’approccio Stem del Coding in modo creativo per risolvere situazioni problematiche.

Una nuova utile opportunità didattica, un luogo importante per studiare meglio.

Un ringraziamento a tutti i docenti e gli alunni che con passione hanno allestito, ideato, utilizzato l'aula STEM.

stemstem1

stem3