FUNNY ENGLISH 2022/2023
E’ terminato nel mese di giugno il progetto “Funny english!”, progetto di potenziamento della lingua inglese, che ha visto la presenza di docenti madrelingua all’interno delle classi della scuola primaria.
Il progetto si è sviluppato grazie alla partecipazione al bando “PLAY, LEARN, GROW!” emesso da Fondazione Cariparma; ciò ha permesso di ottenere un contributo economico importante che ha arricchito l’offerta formativa dell’Istituto: gli alunni della scuola primaria hanno avuto, infatti, l’opportunità di potenziare lo studio della lingua inglese attraverso il confronto diretto con esperte madrelingua.
Il progetto Funny English ha visto la presenza delle specialiste: Tracey Sherrington, Sonia Brugnoli e Manuela Tambini che, per circa un’ora alla settimana, hanno accompagnato i bambini di tutte le classi della scuola primaria attraverso un’esperienza di reale comunicazione in lingua inglese, esperienza che va oltre le simulazioni che generalmente vengono proposte in classe e che contribuisce nel motivare i bambini all’apprendimento della lingua straniera.
Le attività si sono svolte sia in orario curricolare che in orario extrascolastico: gli alunni delle classi quinte, infatti, dal mese di gennaio, hanno avuto l’opportunità di fare un’ora in più di attività al sabato mattina per un totale di 10 incontri.
Le insegnanti madrelingua hanno attivato percorsi didattici multisensoriali sperimentando nuove modalità di apprendimento: le attività sono state presentate in forma ludica e molto coinvolgente, privilegiando l’interazione e la comunicazione orale, attraverso giochi e attività di conversazione diretta sia con le madrelingua che tra alunni.
Sono state realizzati percorsi di CLIL nelle classi 3^, 4^ e 5^ che hanno permesso di espandere un argomento di una disciplina con parole nuove scoperte direttamente in inglese: attraverso la realizzazione di lapbook e cartelloni, canzoni e giochi, i bambini hanno avuto la possibilità di imparare nuovi concetti e nuovi vocaboli.
L’esperienza extracurricolare si è conclusa con una settimana di English Summer Camp, dal 12 al 17 giugno, una settimana di full immersion nella lingua inglese, sempre dedicata ai bambini delle classi quinte, con l’obiettivo di migliorare l’approccio degli alunni nei confronti della lingua straniera attraverso un approccio ludico e tante divertenti attività all’aria aperta (learning games, competitions, drama, action songs, arts and craft…)!
Le attività di questa “English Week” sono state gestite da un team formato da docenti e madrelingua: le insegnanti Antida Maestri e Cristina Nicoli e le madrelingua Sonia Brugnoli e Tracey Sherrington; questo team è stato supportato, durante le diverse attività, da un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Zappa-Fermi che, pur avendo terminato la scuola da un paio di giorni, si sono resi disponibili a fare gli “helpers” e hanno partecipato attivamente durante tutti i momenti della giornata.
https://old.icborgotaro.edu.it/teatro-interattivo-in-inglese/
https://www.icborgotaro.edu.it/pagine/funny-english-teatro-interattivo-alice-in-wonderland
https://drive.google.com/file/d/13APdtPu0hUiZVk-lYdFPV82nN7w3Zdbz/view?usp=sharing
Augurando un buon anno scolastico a tutti: alunni, genitori, docenti, madrelingua ed helpers ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di “Funny English” e… PRONTI PER INIZIARE CON UN NUOVO PROGETTO!
A seguire un breve video che riassume alcuni momenti del percorso.
Antida Maestri