PON MATEMATICA: LA MATEMATICA NELLA REALTA’

 

Il progetto si è proposto di avvicinare gli alunni al mondo della matematica in modo concreto. Attraverso consegne mirate ha stimolato i ragazzi a realizzare, sperimentare e dedurre alcuni nuclei fondanti della geometria, aiutandoli poi a formalizzarli per poterli spiegare ai  compagni mediante un linguaggio matematico corretto. Sono stati studiati e approfonditi concetti come superficie, volume, congruenza, equiscomponibilità , equivalenza,  isoperimetrico.
In modo ludico si è affrontata la stima di perimetri, superfici, volumi con le corrette unità di misura.

Nella seconda parte si è lavorato sulle trasformazioni geometriche. La possibilità di utilizzare macchine geometriche volte a far scoprire le caratteristiche di queste ultime, ha conferito un valore aggiunto alle competenze di questi volenterosi ragazzi. Il gruppo a classi aperte eterogeneo per età e preparazione è stato motivo di arricchimento per tutti i partecipanti.Tutti si sono messi in gioco condividendo le proprie capacità: teoriche, pratiche, intuitive, organizzative, informatiche…


Le insegnanti hanno attuato una didattica laboratoriale, hanno infatti impostato le consegne, hanno assunto il ruolo di coordinatori, super visori, lasciando il ruolo principale di primi attori e “scopritori”  ai singoli discenti.